Nei confronti di Giorgia Meloni “c’erano, almeno agli occhi della stampa americana, aspettative molto basse. Ma vi posso dire, dopo avere parlato con il nostro ambasciatore in Italia e l’ambasciatore presso il Vaticano e dopo le nostre discussioni con gli italiani, che la premier sta superando tutte le aspettative”.
Lo sostiene Jimmy Panetta, deputato democratico al Congresso americano, figlio di Leon Panetta, l’ex direttore della Cia e capo del Pentagono con Barack Obama a un incontro con alcuni membri dell”Italian-American Caucus’. Panetta Jr. è stato di recente in Italia con una delegazione parlamentare bipartisan, guidata dallo speaker repubblicano della Camera, Kevin McCarthy, e ha incontrato il presidente Sergio Mattarella e la premier.
“L’Italia è un campione del sostegno a Kiev”, ha sottolineato e “per le prossime decisioni sull’uscita dal Memorandum con Pechino per la Via della Seta abbiamo capito che non è una questione di ‘se’, ma di ‘come'”. Con la premier, ha detto ancora il deputato, “abbiamo parlato dell’immigrazione e delle sfide che l’Italia deve affrontare con persone che arrivano in continuazione dall’Africa attraverso Tripoli e attraverso la Tunisia”. Infine le riforme, economiche e giudiziarie, e la questione del Sud che, Panetta ha raccontato, “sono fiero di aver sollevato con il presidente Mattarella.