Home » La storia del chirurgo estetico Antonio Francesco Franco alias sui social Dr. Aesthetics fuggito a Dubai » La storia del chirurgo estetico Antonio Francesco Franco alias sui social Dr. Aesthetics fuggito a Dubai
antonio-francesco-franco-dr-aesthetics_sfigurati_

La storia del chirurgo estetico Antonio Francesco Franco alias sui social Dr. Aesthetics fuggito a Dubai

Home » La storia del chirurgo estetico Antonio Francesco Franco alias sui social Dr. Aesthetics fuggito a Dubai » La storia del chirurgo estetico Antonio Francesco Franco alias sui social Dr. Aesthetics fuggito a Dubai

Indagano due procure, Napoli e Brindisi, per lesioni colpose, e sarebbe una gigantesca class action contro un solo chirurgo estetico […]

Indagano due procure, Napoli e Brindisi, per lesioni colpose, e sarebbe una gigantesca class action contro un solo chirurgo estetico se solo fosse possibile un’azione collettiva per interventi di natura diversa: liposculture, addominoplastiche, mastoplastiche… Sono settanta le denunce già presentate, altrettante potenzialmente in arrivo. Tutti lamentano danni estetici e alla salute provocati da Dr. Aesthetic Franco, 70mila follower con video in cui scandiva: «Se volete essere operati, dovete pregare la Madonna che trovi un buco».

LAUREA IN ROMANIA

Antonio Francesco Franco, 30 anni, laurea in Romania, a suo dire chirurgo prodigio, ha operato da fine 2019 a marzo 2024 in Campania e in Puglia, prima di sparire, forse a Dubai, dopo un post in cui lamentava di dover emigrare, giovane cervello in fuga, «inseguito da falsità, diffamazione, calunnie».

Il faldone di immagini e referti raccolto dal medico legale Pasquale Bacco, alfiere di questa vicenda, è una galleria degli orrori: liposuzioni da incubo, cicatrici raccapriccianti, setticemie. «I risultati estetici inguardabili sono niente rispetto ai danni interni…», spiega Bacco, «aderenze, evoluzioni fibrose, retrazioni muscolari, edemi incapsulati, colonizzazioni infettive. Ho una ragazza giovanissima che rischia di non poter avere figli».

LA BATTAGLIA

Se questa non è esattamente una class action, ha però la sua Erin Brockovich: Daniela Sciarra, 48 anni, bionda, occhi azzurri, due figli, ha un lavoro da impiegata come tanti e un coraggio come pochi, e come Julia Roberts nel film, da vittima è diventata capopopolo. «Era settembre 2022, mi ero appena separata, uscivo da un anno nero. Perciò, avevo deciso di concedermi una coccola e togliere una piega sulla pancia dovuta al cesareo. Ho trovato Franco su Instagram».

Tutti i pazienti hanno conosciuto il chirurgo sui social e si sono fidati di quello che vedevano sui social: seni perfetti, addominali scolpiti, gambe levigate. Ora, fra le accuse, c’è quella di aver rubato le foto promozionali da siti stranieri.

Senza Daniela, è probabile, Dr. Aesthetic starebbe ancora operando in Italia. Daniela non solo ha convinto decine di donne a denunciare, ma ha convinto la Clinica Iatropolis di Caserta a mandarlo via. «Ho detto: se non mi fate entrare, chiamo i carabinieri. Mi sono spogliata e ho mostrato la mia pancia devastata e anche le foto di altre dieci persone deturpate».

«Mi sentivo in colpa per aver sottratto soldi ai miei figli per uno sfizio e mi sentivo stupida ed essermi fidata di quel medico, poi a una visita di controllo ho incontrato altri pazienti. Ho conosciuto donne lasciate dai mariti per quanto sono sfigurate, persone che per farsi peggiorare hanno chiesto finanziamenti, famiglie distrutte e ho capito che non dobbiamo essere noi a sentirci in colpa». Due avvocatesse, Maria Carbone e Ilaria D’Onofrio, supportano lei e Bacco e gli appuntamenti napoletani coi legali o per consegnare le cartelle cliniche si tengono nella sala riunioni dell’azienda dove lavora Daniela.

LE TESTIMONIANZE

Nell’inchiesta che Zona Bianca porta avanti su Rete4 da sette settimane, c’è di tutto, c’è la paziente che doveva operarsi alle gambe ma a cui sono state operate le cosce e c’è quella che prima dell’intervento se ne voleva andare ma dice che Franco l’ha fatta anestetizzare e l’ha operata contro la sua volontà. Racconta Daniela.

Appuntamento il 5 ottobre 2022 in clinica: «L’intervento è durato non l’ora promessa ma quasi quattro. A un certo punto, ho sentito un bruciore come da ferro da stiro: l’anestesia locale era finita. Inizio a urlare dal dolore, sento Franco dire all’anestesista: mandala alle Maldive perché mi sta rompendo il ca..o».

Stando alle denunce, diceva sempre di aspettare almeno sei mesi. «I termini per denunciare le lesioni colpose sono di 90 giorni, guarda caso», osserva il dottor Bacco, «infatti una trentina di querele sono state respinte, ma rifacendo le Tac, se emergono nuovi danni, le ripresentiamo, come per Daniela: respira male e abbiamo scoperto uno spostamento del diaframma, che ora preme sui polmoni».

LA CLAUSOLA

Molti non hanno denunciato subito anche perché Franco faceva firmare un consenso informato con la seguente clausola: «Dichiaro di non diffamare o calugnare il medico e al riguardo mi assumo la responsabilità di pagare una multa da 200 mila euro a un milione». «Calugnare», scritto così.

Franco, attraverso il suo legale Tecla Sivo, ha fatto sapere al Corriere che non rilascia interviste e l’avvocato ha invitato a «valutare un’altra e diversa verità» senza fornire però spunti. […Sulle accuse di lesioni neanche una parola. Però, precisa di essere nullatenente in Italia.

2 commenti su “La storia del chirurgo estetico Antonio Francesco Franco alias sui social Dr. Aesthetics fuggito a Dubai”

  1. I just can’t imagine everything we challenge ourselves with in our lives matters.
    All the time invested in taking into consideration the numerous things
    that we encounter just about every moment has become really important, as no other
    man will encounter existence for us. Personally I think that citizens ought to be even more sane.

    Technology is terrific, yet so much of that which we might know about is so abstract.
    Having a cup of coffee is a zen process that brings one back
    to the present moment. We have to be more in the here and today, without being
    overcome by life and the episodes we confront every day.

  2. This valuable blog site is attractive. Content similar to this are ordinarily pushed aside, if perhaps truth of the
    matter be provided. Many times the greatest of the Internet isn’t actually the very most publicly pushed content material, however instead all things else,
    the forgotten about wider public with sites that are essentially a long way better as compared with all
    those of vital widely known people. Now this is this sort of a blog website.
    My husband and I will certainly extend information, sometimes whenever
    not prompted to do this. Very first is, keep on crafting.
    Secondary is, continue to keep publishing on the regular
    basis. Third is, utilize your personal blogging to improve your personal voice.
    I am not even a article writer I guess; I am honestly a Perinatal
    Massage Therapist. I apply Postpartum Massage Therapy, aiding adult females to heal immediately after having
    a little one. It’s satisfying activity. That is exactly what I
    spend most of my precious time working on, however I have as well treasured
    publishing from the moment I was younger. I look over quite a few
    books and every year I browse a bunch far taller in comparison with myself.
    ha In the following year or so, probably I could get serious about
    blogging and site-building. The matter is, it cannot only an understanding; the activity of posting and establishing consistently
    makes a weblog expand over time.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GRATIS CARTOMANZIA
Invia tramite WhatsApp
Torna in alto