IL francobollo dedicato a Silvio Berlusconi è stato approvato dal Consiglio dei Ministri il 9 aprile 2024, su proposta del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Verrà emesso ad un anno dalla scomparsa di Berlusconi, avvenuta il 12 giugno 2023.
Il francobollo è un omaggio a una figura controversa, che ha avuto un impatto significativo sulla politica e sulla società italiana. Berlusconi è stato imprenditore, uomo di sport, leader politico e statista. Ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio per tre volte, dal 1994 al 1995, dal 2001 al 2006 e dal 2008 al 2011.
La scelta di dedicare un francobollo a Berlusconi ha suscitato diverse reazioni. I suoi sostenitori lo considerano un grande italiano che ha contribuito allo sviluppo del Paese. I suoi detrattori, invece, sottolineano le sue vicende giudiziarie e il suo ruolo nella degenerazione della politica italiana.
Indipendentemente dalle opinioni personali, il francobollo dedicato a Berlusconi è un documento storico che testimonia l’importanza della sua figura nella storia italiana.
Ecco alcuni dettagli sul francobollo:
Valore: 1,10 euro
Tiratura: 3 milioni di esemplari
Immagine: Il francobollo raffigura un ritratto di Berlusconi, tratto da una foto di Oliviero Toscani.
Data di emissione: 12 giugno 2024