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L’Almandal è un breve scritto, attribuito anch’esso al re Salomone, che contiene la descrizione di un rituale di invocazione di spiriti e può considerarsi uno dei più importanti testi di magia dotta che circolarono, spesso in più redazioni e in più lingue, in Europa, nel Medioevo e nel Rinascimento. Le versioni più antiche pervenuteci lo tramandano in lingua latina, ma alcune di epoca più tarda sono state rinvenute in volgare italiano, inglese e tedesco. Inoltre, nel XVII secolo viene a costituire la parte IV del Lemegeton, un testo, diviso in cinque parti, di enorme importanza per la diffusione delle pratiche magiche in Occidente. Essenzialmente, l’Almandal si configura come un manuale pratico di magia salomonica, attraverso il cui rituale l’officiante evoca e invoca angeli, spiriti o demoni, e li pone al suo servizio. Il termine almandal, essendo un termine generico, nel corso della storia subirà una serie di trasformazioni e assumerà svariati significati; l’etimologia del nome deriverebbe, secondo Pingree, dal sanscrito mandala e il termine almandal (o mandal) sarebbe la forma traslitterata dall’arabo in latino, che designa un oggetto geometrico, una tavoletta di forma quadrangolare di rame o cera con dei fori, impiegata per la pratica di evocazione dei demoni e degli angeli che, grazie alle fumigazioni, si sarebbero dovuti manifestare.

La tavoletta presenta infatti dei fori ai quattro angoli, che corrispondono ai quattro punti cardinali e alle rispettive creature angeliche che vi presiedono.In un momento astrologico favorevole il nome divino e svariati simboli grafici, come ad esempio i sigilli di Salomone (un esagono al centro e quattro pentagoni o esagoni agli angoli), dovevano essere incisi e guarniti di fori affinché il fumo degli incensi potesse librarsi attraverso le aperture e così contribuire a creare un ambiente “angelico”.La leggenda vuole che questo testo, come del resto tutti quelli di magia salomonica, sia il frutto di una rivelazione angelica al re Salomone che, al Tempio, avrebbe ricevuto direttamente dalle mani di un angelo il libro sacro, il santo Almandal, in ebraico, attraverso i cui insegnamenti avrebbe potuto saziare la sua sete di conoscenza dei segreti celesti. Dopo vari passaggi, l’Almandal, dall’ebraico, sarebbe stato tradotto in greco e giunto nelle mani di San Girolamo, recatosi in Grecia per predicare il Vangelo. Il santo si sarebbe dedicato allo studio di questa opera e l’avrebbe tradotta in latino, corredandola di una glossa, forma nella quale sarebbe approdata in Occidente dopo complicati passaggi di traduzione.

Il trattatello di magia circolerà in Europa sotto vari titoli, generando spesso fraintendimenti e confusione nella storia della tradizione del testo.L’Almandal è ricordato da Guglielmo d’Alvernia, vescovo di Parigi (n. 1180 – m. 1249) che, durante la sua carriera religiosa, dal 1228 intraprese una vera e propria persecuzione nei confronti dei libri falsamente attribuiti al re Salomone, accusati di idolatria e in odore di eresia, insieme alle immagini (amuleti, anelli, sigilli, candarie, ovvero talismani particolari) che circolavano sotto il nome del re. Fra questi strumenti il vescovo richiama una deprecabile figura magica chiamata «Mandal sive Almandal» dove viene consacrato un “libro magico”, impiegato successivamente nell’invocazione di demoni o di angeli. Nella tradizione magica gli spiriti giuravano fedeltà ai maghi proprio su questo libro.Qualche anno dopo, intorno al 1250, nello Speculum Astronomiae attribuito ad Alberto Magno, il nome almandal ritorna sotto forma di titolo di libro (Liber de figura Almandal) a fianco di altri testi di magia salomonica e viene inserito, quindi, nella categoria dei libri che non trovarono accoglienza fra i custodi dell’ortodossia.

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